Storia del Rotary

Il Rotary fa del bene nel mondo da oltre 100 anni. L’organizzazione è stata creata Paul Harris, un avvocato di Chicago che voleva creare un gruppo professionale con lo stesso spirit di amicizia presente nelle piccole città dell’entroterra Americano in cui era cresciuto. Insieme ad altri tre professionisti, hanno comnciato a riunirsi nei loro uffici del centro di Chicago. Hanno chiamato il loro club “Rotary” per via della rotazione del luogo delle loro riunioni. Al congress del 1917, il Presidente Arch Klumph propose di istituire un fondo di dotazione “allo scopo di fare del bene nel mondo”. Da questa iniziativa è nata poi la Fondazione Rotary che finanzia programmi quali le borse di studio degli Ambasciatori e PolioPlus, e fornisce sovvenzioni per migliaia di progetti in tutto il mondo.